Conferenza stampa – 10 Aprile 2017

Presentazione alla stampa del Rapporto Osservasalute 2016

Roma, Policlinico Gemelli

Sala multimediale, piano 5F, ore 15.30, 10 aprile 2017

Interverrà il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

“Osservasalute”, XIV Edizione: lunedì 10 aprile, alle ore 15.30, presso il Policlinico Universitario ‘Agostino Gemelli’ di Roma, sarà presentato alla stampa il “Rapporto Osservasalute 2016. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle Regioni italiane”.

Il Rapporto Osservasalute, curato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane, è l’appuntamento fisso che fornisce annualmente i risultati del check-up della devolution in sanità, corredando dati e indicatori con un’analisi critica sullo stato di salute degli italiani e sulla qualità dell’assistenza sanitaria a livello regionale. L’obiettivo è  evidenziare le aree di eccellenza della Sanità Pubblica che possano essere esempio di realtà organizzative e strumento di valutazione comparativa.

Anche quest’anno ci sarà “Osservasalute in immagini” che racconteranno l’evoluzione dei comportamenti regionali nel corso degli anni, con i trend osservati nel tempo per molti indicatori di gestione e di salute delle popolazioni residenti.

Il Rapporto è nato perché non si perda di vista nel processo di devoluzione della Sanità italiana il quadro di insieme delle realtà epidemiologiche e assistenziali nelle diverse Regioni.

Il volume (di 562 pagine, disponibile in pdf)), i cui numeri per la prima volta saranno scaricabili anche in formato elettronico direttamente dal sito web www.osservatoriosullasalute.it,  è frutto del lavoro di 180 ricercatori distribuiti su tutto il territorio italiano che operano presso Università, Agenzie regionali e provinciali di sanità, Assessorati regionali e provinciali, Aziende ospedaliere e Aziende sanitarie, Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, Istat.

Suddiviso in due parti principali – la prima dedicata alla salute e ai bisogni della popolazione, la seconda ai sistemi sanitari regionali nonché alla qualità dei servizi – il Rapporto sarà presentato dal dr. Alessandro Solipaca, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane.

Alla presentazione del Rapporto interverranno il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il prof. Walter Ricciardi, Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane e Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.


In News 6 Aprile 2017